Il vino da mettere in valigia: la Cococciola Frizzante di Podere della Torre in Abruzzo
Giovani vignaioli per vocazione, ma con una tradizione di famiglia alle spalle: solo sei gli ettari vitati a conduzione biologica, per vini artigianali che dimostrano la voglia di mantenere un collegamento continuo con la natura circostante; fermentazioni spontanee ed estrema cura nella gestione della terra.
Ci troviamo sulle colline appena sopra Pescara, già custodi di altre belle aziende che producono vini di qualità.
La Cococciola è un vitigno a bacca bianca che è sempre stato coltivato per fare quantità e da aggiungere al Trebbiano per farne il classico bianco nella provincia Chietina dove è molto diffuso o, da rivendere alle grandi cantine del nord da cui nascevano altri vini spumanti e ancora altro. Grazie alla sua notevole acidità ben si presta alla spumantizzazione e vini freschi e floreali.
Questa Cococciola frizzante ne è la dimostrazione, ha un sorso giocoso, piacevole e ricco di freschezza, e nasce con tecniche che sposano artigianalità e modernità: blocco delle fermentazione del vino base con il freddo e ripartenza in bottiglia per mantenere la briosità che tanto “ci piace”.
Belle sono le note gradevoli di agrumato e di floreale che si sprigionano al naso con tante erbe fresche che lo ravvivano. Il sorso è brioso con un bolla molto gredevole e non aggressiva, che ti lascia una freschezza diffusa associato anche un bel frutto.
Molto meglio di tanti “prosecchini” che però vanno bevuti a casa loro, nel loro territorio, noi qui beviamo le tante bollicine prodotte dalle tante aziende che stanno producendo vini schietti da bere a secchiate piacevolmente in compagnia.
I prodotti del mare sono il suo abbinamento ideale, ma come aperitivo e/o per un “apericena” è ancora meglio.
Preferitelo alla moltitudine degli pseudo spritz che vengono propinati dai fenomeni da bancone; insomma bevete territorio se volete essere unici.
Zona di Produzione: Abruzzo
UVE: Cococciola in purezza
VIGNETI: Tendone, anno d’impianto 1988
VINIFICAZIONE: Fermentazione in acciaio a 16-18 °C, fino ad un residuo di circa 20 g/ di zuccheri; arresto della stessa mediante raffreddamento a 0 °C e dopo rifermentazione in bottiglia di circa 2-4 mesi.
AFFINAMENTO e rifermentazione in bottiglia
Prezzo: da 10 – 12
Podere della Torre
Via Machiavelli, 1, 65010 Spoltore PE