giudizio positivo per queste piccoli produttori, conduzione famigliare e attenzione maniacale per le tradizioni, questa cantina è stat protagonista di una piacevole serata presso l’Enoteca Est ad Andria.
Ancora più protagonisti indiscussi tutti coloro che hanno partecipato, appassionati e interessati a piccole produzioni di nicchia come il Fiano di Avellino dai profumi ricercati di fiori bianchi dal biancospino al giglio bianco e note di citronella; ricco e succulento e sapido al palato ha tenuto testa ad una succosa e ricca di umori animali come la tartare di carne podolica creando un connubio equilibrato.
Il Greco di Tufo si è dimostrato un gran signore, ricco nel colore e pieno nei profumi, dove primeggiava la pesca gialla e la spezia come il pistillo di zafferano. La sua notevole acidità e pienezza di corpo ancora ricco di frutto giallo fronteggiava abilmente la sfogliata di melanzane con pesce spada marinato .
L’Aglianico Irpino sembrava spacciato di fronte ad un involtino (brasciola) di carne di cavallo a ragù, un sugo ristretto di lunga cottura dove la succulenza era infinita con sapori dolci e speziati grazie ai vari condimenti come il pecorino, l’aglio, l’uvetta candita e il prezzemolo, ma la notevole acidità e la ricchezza del tannini, sommate ad un frutto fresco hanno spazzolato un sugo denso e saporitissimo, con scarpetta finale obbligata.
Onore e merito a questi tre soldati che hanno saputo tenere testa ad una cucina sincera e ricca.
Enoteca Est – Via Carlo Troia, 11, 76123 Andria BT
Cantina Torricino – Località Torricino, 5, 83010 Tufo AV