
Rosanna del Cortiletto
Lucera merita davvero di essere visita, città antichissima e con il centro storico ricco di viuzze affascinati. Ci capito in occasione della visita presso l’Azienda agricola Paglione, alla fine di cui decidiamo di cenare al Cortiletto.

Paolo del Cortiletto
La gestione è dei coniugi Paolo e Rosanna che gestiscono sia la cucina che la sala, come se fosse il desco di casa loro, con approccio molto famigliare, e a mio parere, inizierei a non definirli più ristoranti, termine abusato e bistrattato, ma li chiamerei “ la Casa di Paolo e Rosanna”, proprio per mettere in evidenza una cucina che parte dalla passione di persone per il territorio.
L’aperitivo è a base di extravergine mono cultivar e pane dauno, qui si beve il Caporale 2014 do Paglione dai profumi floreali e fruttati; con un gusto piacevolissimo e tanta freschezza: il vino che ci avvicina di più alla bevuta del contadino lacerino.

Cattedrale di Lucera
Nel frattempo segue uno sformato di verdure di campo e patate con fagioli canellini estivi chiamati “Spurugarill” e pomodorino “Prunillo”,

Verdure di campo con Canellini
un piatto che riprende la minestra di fagioli con verdure, tipico piatto unico, ma che noi abbiamo ampiamente “scarpettato”.

Centro storico Lucera
Il piatto seguente è da lacrima, fatto con i Troccoli, pasta tipica della daunia di derivazione abruzzese, e le “Cime di Zucchine” guanciale di maiale, cacioricotta e l’extravergine di Paglione; e che altro volete di più, qui finisce la prima bottiglia…

Frisa integrale con mozzarella di bufala e ricotta
Per il piatto successivo passiamo al Perazzelle 2014 Paglione; un succulento filetto di manzo spadellato e accompagnato da una demi giace tirata al Cacc’e e mmitte con prugne: un piatto da manuale di stile Pellaprat, dalla cottura perfetta e dal gusto equilibrato, che non vuole sorprendere. Il Perazzelle si dimostra all’altezza

Sala Il Cortiletto
dell’abbinamento, intriso di frutto e spezia delicata fina dai profumi, a cui associa un palato ampio con discreto corpo e tannini freschi che assieme all’acidità gli permettono l’abbinamento ideale. Insomma una tavola che parla di territorio.

Sala Il Cortiletto a Lucera
Ristorante Il Cortiletto
via De Nicastri, 26 (adiacente al Museo Fiorelli)
71036 – Lucera (FG)
Tel/Fax +39.0881 542554 – Cell 347 1503403
info@ristoranteilcortiletto.it