Encry, Lo champagne che parla Italiano.
una serata gradevolissima con tanti amici e l’intervento del produttore Enrico Baldin che ci ha raccontato della sua maison nella Champagne. Quattro gli champagne degustati qui di seguito le degustazioni. In conclusione un risotto con frutti di mare: l’abbinamento perfetto.
cosa è successo in degustazione…
L’extra Brut (Matière) con 48 mesi sui lieviti è già uno champagne che vuole aggraziarsi un pubblico più ampio. Eleganza nei profumi con il frutto in evidenza e bolla cremosa. La liquere è impercettibile e va a mitigare la nota minerale e acida data dal terroir. Al palato si esprime con note cremose accompagnate dalla onnipresente nota agrumata.
Il Deux Cépages – (Rêverie) Blanc et Noire Grande Cuvèe grazie ai suoi 57 mesi sui lieviti si apre con note di spezia e piccoli frutti rossi grazie all’alta percentuale di Pinot Nero nell’assemblaggio. Il palato ne guadagna in struttura e note salmastre con finale mandorlato, senza mai discostarsi dalla notevole sapidità.
Grand Rosé – (Nuancè) è un rosato da bere senza pensieri, con gradevoli sfumature di pompelmo rosa e amarena. Gradevole e accattivante a gusto con sentori di ciliegia e tanta mineralità con il finale molto fruttato. Gli ultimi tre sono solo un crescendo di emozioni, tre millesimati tutti zero dosaggio, tre annate molto diverse fra loro accomunate dalla classica firma del terroir mineralità, acidità e sapidità infinita.
Millesimato 2012 (Mémoire)
Il 2012 è un’annata che si farà ricordare nella Champagne e la Maison Encry ha saputo racchiudere nella bottiglia tutto il suo potenziale. Nove anni sui lieviti e non sentirli, eleganza infinita nei profumi con nuance boisè e molto minerale con rimandi di sottobosco e tabacco, con il frutto che racchiude e avvinghia in un abbraccio d’amore. La nota salmastra è molto evidente ben bilanciata da sentori di limone amalfitano. Al palato è sontuoso e ricco di frutto con un corpo sostento da tanta acidità e avvolto da note agrumate con un finale molto persistente.
ENCRY – MAISON VEU BLANCHE ESTELLE – À Le Mesnil Sur Oger Grand Cru – ENRICO BALDIN –
Per un approfondimento:
Encry: lo Champagne che parla italiano figlio di un territorio e dell’amore fra Nadia ed Enrico.