La cantina Antico Palmento a Manduria (Ta) è un lungimirante recupero di una storica cantina incastonata nel centro storico di Manduria, da parte di uno dei padri dell’enologia pugliese Bruno Garofano.
Qui nascono i suoi vini in collaborazione attiva con i due figli Mariangela e Gabriele che vi daranno anche la possibilità di approfittare di qualche tagliere in abbinamento ai calici dei loro vini.
Il mio preferito è da sempre l’Acini Spargoli un Primitivo di Manduria di grande struttura, elegante nei profumi e opulento al gusto; note di cioccolato e liquirizia, poi emergono sbuffi di caffè e ed erbe mediterranee, seguite da spezie dolci e toni mentolati; al palato sfoggia una morbidezza sontuosa che si alterna con dei tannini veri e ben fatti; la ciliegia continua imperterrita ad accarezzarvi il palato, assieme a tanta sapidità, con finale mentolato.
Nasce da alberelli pugliesi di oltre 50 anni, dopo la fermentazione in vasche di cemento affina in botti di rovere.
Più agile al sorso è il Chiodi di Garofano che fermenta e affina solo in vasche di cemento e affina in vasche interrate così come vuole la tradizione.
La goduria assoluta arriva con il rosato di Primitivo, vino versatile: come aperitivo e ideale su taglieri e molti piatti della cucina pugliese compresa quella di mare: provare per credere.
ANTICO PALMENTO
Email: info@anticopalmentogarofano.com
Telefono: +39.3460148341