… Il Maligà di Agricosimo sorprende e conferma la grande potenzialità della spumantizzazione abruzzese. Non gli manca nulla: etichetta importante, nome accattivante; lavorato con charmat lungo, cioè rifermentato almeno sei mesi, il che significa più sosta sui lieviti e più aromi, ma con le caratteristiche di un metodo classico.
È un brut nature, insolito per uno Charmat, ma l’obiettivo di Nazario è offrire un alto rapporto qualità/prezzo. Di solito gli Charmat hanno un residuo zuccherino importante per abbracciare un’utenza più ampia a cui piace la morbidezza. In questo caso si candida a soddisfare palati più preparati.
Nazario Proietti ha ricercato l’eleganza della bollicina classica e ci è riuscito alla perfezione. La bolla al palato può trarre in inganno ma è assolutamente setosa e gradevole, non invadente. Netti e persistenti le nuances di nocciola (tipico dello chardonnay) e pera fresca. Al palato è gradevolissimo, si beve bene e la nota vegetale è ben equilibrata da sfumature cremose.
Il ventaglio degli abbinamento è molto ampio, a partire da un classico aperitivo, ma soprattuto mare crudo come antipasto e piatti a base pesce come questo in basso.
Prezzo orientativo sui 13.00 euro
La lavorazione è resa più agevole grazie alla lunga esperienza di vinificazione dello Chardonnay da cui prende vita lo Chapè barricato ricco di umori e carattere. Il territorio in questione è la collina di Villamagna in prov. di Chieti. Per comprenderne le potenzialità dovete assolutamente visitarla e magari soggiornare presso le confortevoli camere della loro struttura. https://agricosimo.it/
… Ah … qualora decideste di andarci non privatevi di assaggiare la Passerina, un vitigno da cui si ottengono ottimi spumanti secchi ma che, nella versione ferma, sottolinea la sua caratteristica freschezza e notevole bevibilità.
Allego un approfondimento sulle bollicine abruzzesi.
https://andreadepalma.it/abruzzo-spumante-passerina-cococciola-abruzzo-in-bolla/
Ps: il vino lo potete trovare nella selezione PARTESA