L’artigiano del vino, così possiamo definire Vincenzo Cianfagna che ad Acquaviva Collecroce in provincia di Campobasso produce solo ventimila bottiglie e quasi tutte Tintilia principalmente rosso, ma questa versione rosato merita davvero.
La Tintilia come vitigno vuole terreni alti almeno a 400 mt e qui ad Acquaviva siamo quasi a 500 mt. è un vitigno di media vigoria e produttività discreta, grappolo spargolo e alato in alcuni cloni, resistente molto bene alle malattie alla siccità e al freddo.
Nella versione rossa ha un colore rosso intenso, con profumi che vanno dalla spezia nera al cacao, con un frutto succoso.
In questa versione rosato mette in mostra il rosa corallo brillante con riflessi rosso ciliegia. Il primo impatto nei profumi è di vinosità su fondo di tabacco biondo e note minerali.
Lentamente si affaccia anche una timida rosa bianca seguita subito dal frutto come il ribes rosso e mirtillo nero.
Al primo sorso si resta coinvolti dalla nota morbida del frutto che in questo caso diventa ciliegia fresca e dalle note saline con ottima struttura acida che lo rendono succoso e freschissimo nel finale.
Il frutto resta ancora persistente e duraturo al palato con i tannini che si affacciano timidamente ma piacevoli e lo candidato ad abbinamenti anche con carni bianche come il coniglio in casseruola e naturalmente con tutti i piatti di pesce, formaggi freschi e di media stagionatura.
Zona di Produzione: Molise
Vitigno: Tintilia 100%
Grado: 14
Fermentazione e maturazione: acciaio
Prezzo: da 18 a 20 euro