Il Montepulciano Fosso Cancelli 2007 è la prima annata di Chiara Chiavolic che vuole riportare in bottiglia la tradizione di famiglia. Lavorazione unicamente in cemento con pressatura in torchi tradizionali e fermentazione con lieviti indigeni.
Ottenuto in quantità limitate e da un cru di vigneto a Loreto Aprutino, conferma le potenzialità di un territorio già ben in evidenza nei vini di altri produttori. Sorso pieno e appagante, dal colore impenetrabile con ancora evidenti sfumature tendenti al blu. Il frutto è ancora integro sia nei profumi ma soprattutto al gusto, donandomi un sorso poderoso e morbido.
Immancabile e netta la liquirizia e il cioccolato che ben si bilanciano con dei tannini didattici di alto rango e una spalla acida che va a bilanciare l’insieme. Il finale balsamico e mentolato lo rendono fresco con finale piacevole.
Da consumarsi su carni arrosto e brasate, impeccabile con i formaggi di pecora stagionati. Naturalmente non troverete in commercio il 2007 ma chiedete in azienda la prima annata disponibile.
P.S.: andate a trovarla in cantina e avrete un’esperienza indimenticabile
CHIARA CIAVOLICH AZIENDA AGRICOLA
C.da Salmacina 11, 65014 Loreto Aprutino (Pe)