Di Michele Giannini
Tre incontri dedicati agli appassionati del vino, ma non troppo…; a chi vuole iniziare a bere bene, ma non troppo…; a chi crede di sapere di vino, ma non troppo…;
oggi giorno abbiamo assaggiato almeno sette vini, dai bianchi ai rossi, passando dai più semplici, ai più complessi, dai naturali ai convenzionali, dai biodinamici agli artigianali…, dai barricati ai non…
Insomma un percorso guidato e senza fronzoli, attraverso il variegato mondo del succo d’uva fermentato, con un linguaggio da “bevitore appassionato” e non da tecnico o da professore. Affrontando meandri sconosciuti e pseudo segreti di cosa si nasconde nel bicchiere, favorendone un bere consapevole.
Gli incontri sono stati tenuti da “un uomo che ha dato una svolta alla sua vita da quando incontra altri come lui…!!! che vivono solo per nutrirsi e che bevono vino da quando hanno capito che è meglio dell’acqua.
Durante il salotto enoico abbiamo affronteremo dubbi, paure, perplessità che ci toglievo il sonno o che ci terrorizzano davanti ad una carta dei vini; uscendone rilassati e sorridenti…
Ancora un grazie enorme ad Andrea De Palma, un grande esperto, delle grandi bottiglie e tanta passione e il gioco è fatto, che con la sua grande preparazione, la sua capacità di trasmettere esperienze, sensazioni ed emozioni e la sua indiscussa verve ha saputo regalarci tre serate d’autore in cui, ovviamente, il mondo della viticoltura è stato il padrone indiscusso.
Grande la qualità delle bottiglie, gli uvaggi e le bollicine che Andrea ha voluto donarci per farci vivere delle esperienze sensoriali uniche.
Tre incontri in tre settimane che hanno arricchito la mia conoscenza ma soprattutto il mio spirito.
Nella speranza di poter partecipare ancora ad eventi ti tale caratura, continuo il mio percorso tra le meravigliose strade delle vigne.
Enoteca Est
Di Muraglia Michele
Via Carlo Troia 11
76123 Andria
Mobile: 380.3691547