“IMPARIAMO A BERE E A PARLARE DI VINO ” DIALOGHI “VINARI”:
una tre giorni dedicata ad affrontare curiosità, dubbi e certezze intorno al vino. Con approfondimenti sui vitigni autoctoni italiani, con otto vini in degustazione ogni sera e piatto finale…
Da novembre incontriamoci per una panoramica sul mondo del vino dedicato agli appassionati del vino, ma non troppo…; a chi vuole iniziare a bere bene, ma non troppo…; a chi crede di sapere di vino, ma non troppo…;
I corsi sono dedicati agli appassionati del vino, ma non troppo…; a chi vuole iniziare a bere bene, ma non troppo…; a chi crede di sapere di vino, ma non troppo…; in ognuna delle tre date assaggeremo almeno otto vini, dai bianchi ai rossi, passando dai più semplici, ai più complessi, dai naturali ai convenzionali fino ai biodinamici …, dai barricati ai non…; dagli autoctoni agli internazionali… Insomma un percorso guidato e senza fronzoli, attraverso il variegato e, alcune volte “avariato” mondo del succo d’uva fermentato, con un linguaggio da “bevitore appassionato” e non da tecnico o da professore. Affronteremo meandri sconosciuti e pseudo segreti di cosa si nasconde nel bicchiere, favorendone un bere consapevole.
Gli incontri saranno tenuti da Andrea De Palma; un uomo che ha dato una svolta alla sua vita da quando ha incontrato altri come lui…!!! che vivono solo per nutrirsi e che bevono vino da quando hanno capito che è meglio dell’acqua.
Nelle 2 ore in cui staremo assieme affronteremo dubbi, incertezze, perplessità che vi tolgono il sonno o che vi terrorizzano quotidianamente; ne uscirete rilassati e sorridenti.
- Introduzione al mondo del vino
- L’approccio al bicchiere – vista, olfatto e gusto
- Dal vigneto al bicchiere: come nasce un vino – varie tipologie di lavorazione
- Vini Veri e vini costruiti – corto o lungo…!!
- Il Finale è la forza di un vino…
- Il perché del colore del vino
- I vini dell’enologo o figli della vendemmia: stop all’omologazione
- Scegliere un vino al ristorante o per una cena a casa: servizio e temperatura.
- Sfatiamo alcuni luoghi comuni
- Decantazione o scaraffamento… dove sarà la verità
- Due chiacchiere sulle bollicine…
- Sveliamo la verità sugli abbinamenti cibo-vini
- Varie ed eventuali
Il costo per persona è di euro 60,00 per i tre incontri ed è dedicato solo a max 10/12 partecipanti e comprende:
- Diploma di partecipazione marchiato VINIBUONI…
- 8 vini per incontro di varie tipologie per comprendere gli stili produttivi (naturale, artigianale, biodinamico, convenzionale , ecc)
- Piatto unico finale in abbinamento ai vini
inizio ore 20.30 circa -Per date, sede e info: Andrea De Palma 330.324421