Una nuova bollicina si aggiunge al già folto numero di referenze presenti in Puglia, una regione che inizia a farsi sentire in questo segmento del metodo classico, e lo fa con i suoi autoctoni.
In questo caso siamo al cospetto del grande vitigno pugliese, il Negroamaro, vinificato in bianco dalla pluriennale esperienza del produttore Giuseppe Coppola e dalla sapiente mano dell’enologo Giuseppe Pizzolante.
Il Negroamaro in bianco non ha nulla da invidiare ai più blasonati vitigni rossi internazionali che danno vita a tanti champenoise, la struttura gustativa e olfattiva resta immutata.
Già dal colore si impone con un giallo paglierino intenso, brillante ma anche vivacizzato da un perlage finissimo e senza fine.
I profumi sono armonici, ricchi di cremosità e fiori bianchi con finale di spezia delicata come tipici del vitigno.
Al gusto sembra più un crémant seguito da note vellutate e setose, gusto vivace ricco di nuance agrumate e finale minerale quasi salato grazie anche a terreno calcareo.
Ma, è la sosta di 26 mesi sui lieviti che gli dona struttura e eleganza con un frutto percettibile nel finale molto intenso e rinfrescante.
L’abbinamento non può che essere con un risotto e gambero di Gallipoli tecnicamente perfetto, dal gusto delicato, con i profumi del gambero che si mescolano con le note agrumate e marine del condimento. Godimento puro. Tutto questo nel nuovo ristorante Bistrot presente in cantina.
Cantine Coppola
Via Sansonetti, 1
73014 Gallipoli
www.antinacoppola.it