Spesso si è portati a pensare che basta trovare un buon ristorante -magari stellato- con un bravissimo chef per ottenere il massimo del risultato, ma alcune volte non basta, sono tanti i dettagli da valutare e da tenere in considerazione; come anche prevedere che lo chef abbia l’obiettivo di mostrare quanto sia bravo perdendo di vista il focus aziendale.
È come avere un fuoriclasse nello sport che vuole primeggiare, ma ci vuole un ottimo coach per gestire al meglio le sue caratteristiche al fine di massimizzare i risultati.
Per prima dobbiamo aver chiaro cosa vogliamo ottenere, e per ognuno dei seguenti punti si rende necessario uno stile diverso di organizzazione.
- Cena o pranzo per un potenziale cliente con tour enogastronomico sul territorio.
- Lancio sul mercato di un nuovo prodotto da presentare alla forza vendite
- Presentare i risultati di fine anno della nostra azienda con cena o pranzo finale
- Cena di gala di fine anno lavorativo
Un PUNTO CRITICO È LA SCELTA DELLA LOCATION, che non deve essere necessariamente uno scontato ristorante, e senza perdere di vista le nostre esigenze, si può pensare a location alternative per diversificare e dare un tocco di esclusività.
Accertiamoci delle reali aspettative dei nostri ospiti perchè come primo obiettivo dobbiamo creare un alone di benessere intorno a loro, creando un’atmosfera positiva prima e dopo l’evento.
BISOGNA SUSCITARE EMOZIONI CHE CREANO L’ESPERIENZA POSITIVA
- Cercheremo un ristorante con saletta riservata se abbiamo bisogno di privacy.
- Vogliamo far vivere un’esperienza positiva e indimenticabile ai nostri ospiti e, allora, optiamo per una cantina che ci possa ospitare con degustazione, percorso aziendale e cena finale.
- Abbiamo deciso di festeggiare un traguardo aziendale con l’invito di tutti i dipendenti e famiglie? Allora Cerchiamo una location esclusiva dove ognuno possa sfoggiare tacchi a spillo per le signore e abito scuro per gli uomini; musica sottofondo, menu adeguato e una regia dell’evento che rendi il tutto indimenticabile: premio dell’anno al dipendente più bravo, ecc…
Nei prossimi articoli svilupperemo la criticità della realizzazione del Menu…
Sullo steso tema:
La “Colazione di lavoro”, il piacere della riservatezza e dell’esclusività.
L’essenza di pensare ad un evento perfetto, che sia una riunione con rinfresco o una cena aziendale.