Lo scenario del giardino di Masseria Barbera a Minervino è stata l’occasione per presentare due vini goliardici, freschi e piacevoli che comunicano gioia e simpatia, ma anche per rivedersi con tanti amici.
Tanta bella gente per una serata fra abbracci e baci in un contesto unico, suggestivo e affascinante quello del parco di Masseria Barbera con il debutto in società di due vini schietti come il Montepulciano Riccardino e i Bianco Gigì di Antonio Cascarano.
Entrambi presentati in un formato nella bottiglia da litro che vuole comunicare famigliarità e spensieratezza. Non hanno l’obiettivo di essere vini impegnativi, al contrario la loro finalità è farsi bere e ci sono riuscito benissimo.
Riccardino nasce da storici vigneti sulle colline Murgiane intorno a Minervino Murge in provincia di Andria (BT) ed è sbicchierato con la cucina agricola di Riccardo fatta di prodotti del territorio e carne murgiana.
Gigì nasce a Rapolla dalle sapienti mani di Antonio Cascarano da giovani vigneti di uve bianche come Cingoli e Santa Sofia.
Entrambi i vini sono a fermentazione spontanea senza aggiunta di lieviti con lavorazioni artigianali e vogliono solo accompagnare i pasti senza tante pretese: e ci riescono benissimo.
La serata si è arricchita di tante prelibatezze della tradizione come i panzerotti fritti che andavano via come cioccolatini; il pane e la focaccia di Marco Lattanzi del Panificio il Toscano di Corato e le deliziose mozzarelle e burrate di Antonio Fracchiolla.
Riccardo è anche una trattoria gettonatissima, aperta a pranzo e a cena e fa una ristorazione senza fronzoli, sincera e appagante: paste fresche con intingoli contadini e antipasti che raccontano la Puglia rurale murgiana. Imperdibile il grande arrosto misto che vale il viaggio con carne podolica, filetto di asino e agnello.
Panificio il Toscano
Via Crocifisso, 34/36
70033 Corato BA
Masseria Barbera
Minervino Murge(BT)
SP 97, km 5.8505
https://www.masseriabarbera.it/
368 370 57 25 – 0883 692 095
AZIENDA AGRICOLA CAMERLANGO DI ANTONIO CASCARANO
CANTINA in via dei Tigli (Parco delle Cantine di Rapolla)
www.camerlenodoc.it. – info@camerlengodoc.it