Le colline di Chieti da sempre producono ottime basi per la spumantizzazione e a Lanciano la cantina Eredi Legonziano ha sempre prodotto spumanti di tutto rispetto.
La lunga esperienza di spumantizzazione e un territorio adatto a dare vini snelli e ricchi di acidità e sapidità favoriscono il nascere di nuove bollicine come il Brut 2020 da uve Pecorino, Montonico e Passerina: un tris importante che garantiscono tanta sapidità e corpo grazie al Pecorino e, note floreali e buona struttura acida a cui contribuiscono il Montonico e Passerina.
Tutto parte dalla selezione dei vigneti e un’attenta vendemmia anticipata per delle masse che vinificano singolarmente per poi essere assemblate e spumantizzate.
Il dosaggio è molto contenuto e la liqueur d’exspetition è impercettibile; il resto del lavoro è svolto dalla sosta sui lieviti di almeno 24 mesi.
L’enologa Federica d’Amato non ha voluto rincorrere la struttura e lo spessore ma invece ha prevalso uno stile elegante e snello di lunga beva.
Il colore è vivace e brillante, con una spuma sottile e cremosa; il primo sorso non è aggressivo ma setoso, accarezzando olfatto e gusto.
Le note di fiori bianchi prevalgono sulle quelle dei lieviti tutto in un giusto equilibrio olfattivo.
Al primo sorso spicca la sapidità e la mineralità nonché il giusto equilibrio fra acidità e frutto. Il finale piacevole e morbido è garantito dal giusto dosaggio ben equilibrato al frutto.
Tutto questo è stato reso possibile dalla caparbietà del presidente Valentino di Campli che da sempre ha creduto nelle potenzialità del territorio, dando valore al lavoro costante dei soci vignaioli. In enoteca lo potete trovare sui 25 euro.
Eredi Legonziano S.c.a.
Contrada Nasuti, 169
66034 Lanciano (Ch)
Tel. +39 0872 45210
E-mail: info@eredilegonziano.it