Il BOMBINO BIANCO un vitigno tipico pugliese, molto presente dal nord barese fino alla Daunia, da sempre preferito dai contadini per la sua alta produttività e quindi chiamato con vari sinonimi – Pagadebiti, Stracciacambiali, ma quasi sempre prendeva la via del nord per la produzione del vermut e altro…
Ma è un’uva molto adatta alla vinificazione sapendo donare dei prodotti di buona qualità e se ben spumantizzato non ha nulla da invidiare ad altri vitigni.
Gianfelice d’Alfonso del Sordo ha sempre creduto in questa uva investendo molte risorse e il Catapanus 2021 ripaga di tanti sforzi.
Il giallo paglierino di media intensità nasconde sfumature ramate, tipiche di quest’uva. Notevole pulizia olfattiva con profumi in cui predomina il frutto bianco e le note floreali con sbuffi di erbe mediterranee: tendenzialmente è un vitigno neutro nei profumi ma se ben lavorato sa sorprenderci.
Buona l’esordio al gusto con note minerale e frutto; sostenuta sapidità e finale piacevole ricco di frutto.
L’abbinamento ideale è con tutta la cucina di mare e io l’ho pensato con un piatto che amo particolarmente l’Insalata tiepida di mare con polpo; una ricetta snobbata che riesce a mettere in rilievo la notevole capacità del vino di abbinarsi a piatti sapidi e ricchi di acidità e profumi di erbe..
D’ALFONSO DEL SORDO
Contrada Sant’Antonino San Severo (FG) – Itali
info@dalfonsodelsordo.it – 0882 221444