La voglia di conoscere e scoprire riesce sempre a farti superare le ore di viaggio, che poi si dissolvono grazie all’accoglienza e i sorrisi, misto a soddisfazione dei produttori che ti accolgono a casa loro come un fratello che ritorna dopo un lungo viaggio.
Questa è la sensazione che ho quando incontro Giuseppe De Antonis e la moglie nella loro casa di campagna, che a breve si arricchirà di sette confortevoli camere per i vari turisti e ospite che ormai affollano le dolci colline Teramane.
Il Comune è quello di Sant’Omero in provincia di Teramo, la cantina artigiana si trova direttamente sulla strada e facile da raggiungere per acquisti al volo.
Sei ettari di vigneto fra Pecorino, Montepulciano, Passerina e Trebbiano, tutti gestiti in famiglia, sapiente recupero delle vigne di famiglia.
Dopo la piacevole passeggiata fra le vigne è inevitabile una bella degustazione partendo dai pecorino, che in tutte le versioni viene lavorato con 48 ore di macerazione delle bucce e poi classica fermentazione in acciaio, e poi sosta sui lieviti fino al marzo successivo con battonage settimanale.
I profumi sono quelli classici dalle note agrumate, con floreale intenso e lo zenzero che pervade le ciglia olfattive.
Le varie annate 17, 16 e 15 sono segnate dal colore giallo paglierino carico, con tratti gustativi molto intensi e segnati dalla nota minerale.
La nuova annata 2018 degustata in anteprima mostra già una crescita tecnica nella lavorazione con miglioramento evidente.
Cantina De Antonis Adele – Fraz. Garrufio – Metella Nuova , 56 – Sant’Omero (TE) info@deantonisadele.it
1 commento. Nuovo commento
Sono cliente della De Antoniis da almeno 20 anni,posso confermare la qualità superiore del loro olio e la genuinità dei vini,aggiungo la cortesia e la grane professionalità che troverete qualora decideste di andarli a visitare cosa che consiglio caldamente