si presenta al Vinitaly 2018 il nuovo Consorzio Vinum Apuliae di piccoli produttori pugliesi, con l’obiettivo di unire le forze e affrontare i mercati esteri e non solo.
L’obiettivo del presidente Erminio Campa è di radunare piccoli produttori rappresentativi del proprio territorio di riferimento, partendo dalla Puglia e allargandosi alle regioni limitrofe.
Oggi il nuovo Consorzio unisce quattro aziende vitivinicole della Puglia, che vogliono portare il vino di qualità in tutto il mondo, esprimendone i suoi profumi intensi attraverso bottiglie che raccontano di passione e sacrifici, studi e produzioni controllate,
L’invito aperto a tutti per la presentazione del Consorzio che sarà presentato alla stampa nazionale e internazionale domenica 15 aprile alle ore 15.30 nella sala eventi della Regione Puglia all’interno del Padiglione Puglia.
Modererà la presentazione il Dott. Sandro Capitani, giornalista RAI e direttore del programma ” Coltivando il futuro”, in onda su Rai Radio 1.
Dopo i saluti dell’assessore all’agricoltura della Regione Puglia Dott. Leonardo Di Gioia e del presidente dell’AIS Puglia (associazione italiana sommelier)dott. Vito Sante Cecere, , seguirà una degustazione condotta dal relatore dott.Giuseppe Baldassarre, nel corso della quale verranno degustate quattro etichette rappresentative delle quattro aziende che compongono il consorzio.
Il Consorzio Vinum Apuliae, costituito per ora da quattro aziende Pugliesi di quattro diversi punti geografici del territorio vuole promuovere il nostro territorio vinicolo con tutte le sue varietà, sia in Italia che all’estero.
Le aziende che costituiscono il consorzio sono: le “Cantine Elda” di Troia, Fg, le “Cantine Imperatore” di Gioia del Colle (Ba), le “Cantine Di Gioia” di Cellamare (Ba) e l’azienda “Erminio Campa” di Torricella (Ta).