Finalmente mi decido e vado a mangiare la pizza Da Michele, in pieno centro a Bari, dove il sabato sera devi fare la fila anche per passeggiare.
Il locale è collocato strategicamente alle porte di Bari vecchia, a due passi dalla Basilica di San Nicola e dalle due principali vie dello shopping barese.
Classica pizza da strada napoletana, misurata nei condimenti ma convince per la sua digeribilità e aderenza alla tradizione: una pizza troppo piena rischia di non poter essere piegata e mangiata con le mani. Ma molto generosa nelle dimensioni tanto da farla debordare dal piatto, caratteristica di Michele che usa una grammatura più abbondante degli altri.
Nel complesso ho trovato buoni i condimenti della classica Margherita e ho gradito la spolverata di formaggio pecorino che si sentiva nettamente nel gustoso del pomodoro.
Cornicione accennato, ben stesa e impasto molto elastico dovuta anche alla rapidità della cottura con forni a legna che superano i 400 gradi.
Ambienti da classica pizzeria e, personale abbastanza rodato che si esprime bene anche in inglese, con il responsabile dall’inconfondibile accento napoletano che si assicura se tutto è andato bene al monto del conto.
Oltre all’offerta di birre ci sono vini al calice. Peccato che non sono campani… La Campania offre moltissimo in abbinamento alla pizza. Vabbè … pazienza.
Nel menu non mancano altre offerte della cucina napoletana molto intriganti. Onesto il conto con la Margherita a 7,50 euro… la prossima volta prenderò quella con salsiccia e friarelli.
Pizzeria Da Michele
Corso Vittorio Emanuele 87
39 080 416 9852
Bari