Merano WineFestival supera quota 10.000. Soddisfazione e ottimismo di Köcher in chiusura della venticinquesima edizione del Merano WineFestiva.
Trend positivo e sorpresa Catwalk Champagne. Ora si guarda ai mercati internazionali.
Soddisfazione e ottimismo di Helmuth Köcher, Presidente e fondatore del Merano WineFestival, in chiusura della venticinquesima edizione della manifestazione, che ha visto superare le diecimila presenze in 5 giorni di attività, superando di qualche decina i numeri del 2015.
100 aziende vitivinicole partecipanti a bio&dynamica, 394 cantine italiane e 92 artigiani del gusto e birrifici nella Selezione Ufficiale 2016, 89 aziende vitivinicole internazionali e 13 tra Consorzi e aziende di servizi alla ristorazione partecipanti, 7.500 biglietti staccati, 300 giornalisti e media accreditati, 2750 pass per le aziende e circa 300 persone coinvolte nell’organizzazione: questi i numeri della venticinquesima edizione del Merano WineFestival, che per la città vale un indotto di circa 8 milioni di Euro.
7.500 biglietti venduti, di cui oltre 700 per Catwalk Champagne, grande sorpresa di questa edizione. “Considerando gli oltre 600 produttori presenti, possiamo calcolare che le presenze al Merano WineFestival 2016 abbiano superato quota 10.000, superando di poco i valori 2015.”
Numeri notevoli, che tuttavia non hanno intaccato il flusso e la “vivibilità” delle sale nel fine settimana della Selezione Ufficiale. “Molti visitatori infatti, complice probabilmente il meteo, hanno preferito domenica e lunedì per visitare la manifestazione e ciò ha permesso che la presenza del pubblico fosse equilibrata e non concentrata al sabato ”, continua Köcher.
Sempre più appassionati e competenti i visitatori del Merano WineFestival, ma non solo: percezione di tutte le aziende è stata la maggiore presenza di addetti del settore nelle sale del Kurhaus, grazie ad un settore che lavora ogni giorno alla comunicazione del vino in Italia con competenza e passione.
Soddisfazione, seppure con margini di miglioramento, per la prima edizione di GourmetArena for professional only, un po’ di delusione per la sezione bio&dynamica, “settore di nicchia che meriterebbe più attenzione da parte degli addetti del settore”, spiega Köcher, particolarmente orgoglioso del successo della seconda edizione di Catwalk Champagne, che si appresta a divenire punto di riferimento italiano per lo Champagne.
Per il futuro Köcher si augura di consolidare i numeri di quest’anno e aprire all’estero, coinvolgendo maggiormente sia aziende che pubblico internazionali, forte della posizione geografica della cittadina altoatesina e della particolare caratteristica dell’evento, che si sta posizionando come manifestazione-guida nel panorama del vino in Italia, proponendo esclusivamente etichette selezionate.
Nel frattempo si lavora ai prossimi eventi della società di Köcher, Gourmet’s International: Merano Award Selection Roma (27 e 28 novembre all’Acquario Romano) e Wine&Siena (21-22 gennaio 2017 )
Merano WineFestival è organizzato da Gourmet’s International, società di promozione e comunicazione dell’eccellenza enogastronomica a livello internazionale. La Selezione dei produttori e il programma sono a cura di The WineHunter.
Partner Istituzionali
Alto Adige – Südtirol, Associazione Turistica Lagundo, Associazione Turistica Tirolo, Azienda di Soggiorno Merano, Comune di Merano
Partner e Sponsor
Angelo Po, Associazione Cuochi Merano & Bolzano, Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi, Caraiba, Club Excellence, Dabermatic, FI.FA Security, FIC – Federazione Italiana Cuochi, FISAR, Hotel Terme Merano, IP – Industrie del Freddo Professionale, Hidalgo Restaurant & Beef Tasting, Istituto Professionale Statale per l’Industria, Artigianato e Servizi Alberghieri “Leonardo da Vinci” de L’Aquila, Italstereo, Le Tenute di Genagricola, Mamafè Plastic Utility, Mondomedia, Ordine dei Maestri di Cucina, Pulltex, Runggaldier, Schönhuber Franchi, Sirman, Surgiva, Winterhalter, Runggaldier, Schönhuber Franchi, Birra Castello, Istituto Trentodoc, Ineco Auto, Club Excellence, Ventidue, Filmclub Bolzano, Principato di Montenegro, Restaurant Hidalgo, Wörndle InterService, Camera di Commercio di Caserta, Associazione Maestri di Cucina, Caffè Schreyögg, Agroittica Lombarda-Calvisius.
Media partner
Affariitaliani, Artù Magazine, Baccus, Bio Magazine, Decanter, GreenMe.it, I Grandi Vini, La Cucina Italiana, Lust auf Italien, Radio Südtirol 1, Radio Sunshine, Spazio Italia, STOL, Vie del Gusto, Vinibuoni d’Italia, Vinum, Weinlese, Welcome Guest Magazine, Grow The Planet.
Charity
Gruppo Missionario Merano