Ritrovo all’Aurum di Pescara il grande FABIO DI DONATO titolare della CANTINA CINGILIA (https://vinicingilia.it/), enologo preparato, realizzatore di vini molto artigianali ma complessi che puoi bere con facilità.
Ogni sorso dei suoi vini mi riporta al vitigno e alla sua terra: vi invito a cercare il Trebbiano Colle Berdo per comprendere le eleganze e la potenzialità di questo vitigno e la bravura di questo produttore.
Ma il vino che più mi è rimasto impresso è una classica Passerina 2022, un vitigno che negli uvaggi dei bianchi abruzzesi arricchisce i vini di acidità, ecco perché spesso utilizzata nella spumantizzazione.
Vini tutti puliti e mai noiosi quelli di Fabio. La Passerina, come da copione, ha un colore scarico con profumi freschi floreali e sfumature minerali che si avvertono al palato con un gusto fresco e sapido. Un vino da bere molto fresco, da aperitivo o da accompagnare con piatti di mare crudo. Sui 18,00 euro in enoteca.
Se desideriamo bere bene, non possiamo aspettarci vini al di sotto dei 15/20 euro altrimenti andiamo al supermercato e acquistiamo vini da 5 euro. Ma li è tutta un’altra storia produttiva.