eccellente esempio di fusione fra varie culture a Meet in cucina Abruzzo 2019…
Franco Franciosi del ristorante Mammarossa di Avezzano, una cucina che racconta il territorio e artigiani dal 2012, molto innovativo per la sua terra, vista la sua capacità di reinterpretare piatti e prodotti del suo territorio.
L’involtino di pecora cotta nel Tajine racconta un’epoca e un linguaggio di una terra montana a confine con il Lazio e si arricchisce di valore perché sposa una tecnica di cottura che arriva da lontano.
Il risultato è un involtino di pecora morbidissimo cotto lentamente che concentra i sapori, partendo da una leggera rosolatura con lo zenzero, che gli dona freschezza e vivacità, arricchito dal cumino.
Infine si porta tutto nel Tajine con cottura in forno a legna con brace sotto e sopra, una tecnica non nuova a nessuno di noi, ma ci dimostra come è assurdo chiudersi verso altre culture, ma anzi ci arricchiscono…
Ma Franco non si ferma sperimentando anche culture delle regioni vicine come gli gnocchetti di semola con vongole con i Mugnoli (una varietà antica di broccolo) selvatici della montagna abruzzese, molto diffusi anche nel salento.
Osteria Mammarossa – Via Garibaldi, 388, 67051 – Avezzano AQ – Telefono: 0863 3325