Il Vinitaly è da sempre fonte di stress, per le quattro giornate passate in piedi, a parlare , salutare, bere e bere ancora; e come per le cose che amiamo, e di cui non possiamo farne a meno, ci torniamo ogni anno sul luogo del delitto, perché senza Vinitaly non si può stare.
Ma, la sera arriva l’agognato premio per tante fatiche; ormai da anni vado e mi rinfranco presso l’Agriturismo l’Antica Vigna, a Gozzolina una contrada di Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova, dove ad accogliermi trovo la signora Amalia e la figlia Debora.
Siamo nella campagna della provincia Mantova, a due passi da Brescia, Milano e Verona. Tutto intorno coltivazioni di mais per gli allevamenti delle mucche da latte, e poi tanti allevamenti di maiali per i salumifici del territorio.
Qui ho trovato una cucina sincera, fatta dalla Signora Amalia, una donna, mamma e moglie di una volta, fatte con uno stampo che hanno buttato via.
A conferma la grande cucina non la si trova solo nei grandi ristoranti !!!
Complice del successo gastronomico dell’Amalia è anche un territorio ricco di prodotti tipici e di manualità da cui fuoriescono delle chicche come il Salame Mantovano Dop, preparato da ogni famiglia per il consumo annuale, e quello
dell’Agriturismo ‘Antica vigna merita il viaggio: realizzato con carne suino locale, macinatura a grana grossa, a cui si aggiunge sale, pepe e aglio, successivamente insaccato in budello di maiale naturale e stagionatura dai tre a sei mesi.
Vi assicuro che già dal colore rosso vivo invita al primo morso, ma è il profumo delicato e il gusto deciso che ne fa un compagno per ogni momento della giornata. Ogni anno il menu non cambia; come inizio ci sono sempre le verdure di campo bollite e l’immancabile salame.
I primi piatti sono il pezzo forte a partire dai Tortelli di pasta fresca ripieni di zucca e amaretti;
poi gli immancabili Tortellini in brodo di gallina con ripieno di carne.
Interessante da gustare è un piatto storico come i “Malfacc” di Castiglione delle Stiviere, di cui esiste anche un disciplinare di produzione stilato dall’amministrazione comunale; in definitiva dono degli gnocchi fatti a mano con pane grattugiato, uova, formaggio grana, burro, noce moscata e verdure di campo chiamate “Pamoi”.
Da leccarsi i baffi è la Lasagna da manuale, fatta come tradizione vuole, un quintalata di calorie, ma ne vale la pena.
Per i secondi si può scegliere fra l’ottimo coniglio locale, brasato e servito con polenta; o optare per all’immancabile bollito misto accompagnato dalla mostarda di frutta piccante di Amalia.
Sfiziosi sono i “Pesina” piccoli pesci pescati nel fiume che scorre alle spalle dell’agriturismo, fritti o con la frittata; ma bisognerà sperare di trovarli…
Il fine pasto è sempre accompagnato dalle torte fatte in casa e dal salame di cioccolata.
La colazione del mattino è sempre accompagnata dalle marmellate fatte in casa e dalle torte di pere e cioccolata.
E dopo tutto questo bel mangiare siamo pronti per una nuova giornata di Vinitaly. Ecco spiegato il perché torniamo volentieri al Vinitaly…
In seguito troverete le ricette dettagliate.
Agriturismo Antica Vigna
Via Berettina, 2 – Gozzolina
Castiglione Delle Stiviere, Italia
Tel: 0376 944468 ( Chiedete di Amalia o Debora)