Peschici merita il viaggio per gli scenari da cartolina, il mare cristallino, una ristorazione di qualità e le passeggiate rilassanti accompagnate da un buon gelato della gelateria di famiglia di Pina Gel.
Una tradizione che arriva da lontano, nulla di inventato, ma tanta esperienza e molta sperimentazione dietro ogni cono o coppetta dal gusto singolo per gustare un’unica esperienza gustativa o assieme ad altri gusti per un caleidoscopio di sensazioni.
Ho avuto il piacere di conoscere Iginio Ventura in una bellissima iniziativa dove ha prodotto il gelato al Grana Padano in tre diverse declinazioni dimostrando professionalità e capacità di ricerca.
Arrivo a Peschici e naturalmente decido di non pranzare perché voglio dedicarmi al gelato, avevo una traccia per arrivare alla gelateria ma non riuscivo a trovarla quasi arroccata nelle stradine prima del centro storico.
Ma forse perché mi aspettavo un mega locale che non vedevo, invece dopo qualche domanda riesco a scovarlo, l’aspetto è di un vero laboratorio artigianale, raccolto e accogliente.
Rispetto alla tradizione che vuole ben in vista le classiche gelatiere a pozzetto, da Pina gel nulla è a vista, eccetto i tanti cartellini con su scritto il nome del gelato
A ricevermi una gentile signora con grembiule da lavoro e un sorriso rassicurante; era la mamma di Iginio che ci raggiunge subito dopo e partono abbracci e strette di mano sincere per averlo raggiunto a casa sua e naturalmente si parte con l’assaggio dei vari gusti di gelato.
La filosofia è riportare in auge i gusti tradizionali e tanta ricerca fra abbinamenti inaspettati e utilizzo di materie prime del territorio.
Le parole sono inutili perché le foto parlano chiaro… buona passeggiata a Peschici (Fg) Gargano
Gelateria Pina Gel
Corso Umberto Primo, 7
71010 Peschici FG