A Lizzano, terra di elezione per il Primitivo nasce questo Negroamaro dalla beva “famigliare”: sarebbe stato facile parlare del vino di punta di questa piccola azienda, ma questo “bicchiere” morbido, caldo e avvolgente mi ha incuriosito.
Nel berlo sembra che le vigne di Negroamaro abbiano “amoreggiato” con quelle del Primitivo; si, come avviene nell’ortofrutta, dove una pianta prende alcune caratteristiche di un’altra.
Vabbè, mi piaceva l’associazione, ma non è proprio così, visto che nei profumi emergono netti i descrittori del vitigno: spezia nera, note resinose, cespugliose di mirto, e tanto frutto che avvolge piacevolmente le note di tabacco e di cuoio .
Quello che incuriosisce è nel berlo dove ti aspetti una bevuta asciutta, con tannini insidiosi tipici del vitigno, magari scomposto e ruvido dovuta alla lavorazione artigianale, invece ho trovato un’armonia tutta sua, fra le componenti tanniche e sapide ben incorporate dalla morbidezza di frutto, segno di una vendemmia tradizionale: e qui rientra il termine “famigliare”, e si, perché il contadino di ogni zona di Puglia e del meridione, vendemmiava un po’ in ritardo affinché il vino avesse quello che nella mia zona chiamano la “boccata” tradotto significa “bevibilità e morbidezza”.
Stiamo parlando di una produzione artigianale di tutti i vini e rilevo con piacere la pulizia olfattiva e gustativa: per questo vino fermentazione e maturazione in acciaio.
L’azienda si trova a Faggiano, appena sotto Taranto e di li in poi inizia un paesaggio con a destra il mare e vigneti pettinati da cui nascono i vini del Salento.
Concludo dando una lettura “rassicurante” di questa bevuta.. e poi la bottiglia si finisce facilmente a tavola…
www.cantinanistri.it
5 commenti. Nuovo commento
Le foto del vino si osservano si guardano ma non si gusta per dare un voto
Caro Pietro, personalmente non amo dare voti, ma cerco di leggere il vino nel suo contesto produttivo. Poi, a causa di questa situazione non posso più organizzare incontri di degustazione per commentarli assieme. A presto
Sicuramente è un vino di qualità da assaggiare
Gentle sig.ra Dando’, tutti i vini fatti con passione e con il cuore sono di qualità, ma sopratutto quando sono lo specchio della tradizione di famiglia e non hanno difetti rilevanti…
Grazie
Forza Andrea
Tra poco riprendiamo ad incontrarci
Intanto mi hai fatto venire la curiosità di andare a cercare un po di notizie di questa cantina che non conosco