Un bianco spumantizzato con metodo artigianale che ribadisce che la Puglia bianchista c’è. Finalmente non avete più scuse per aprire bollicine pugliesi e farvi un grande aperitivo… o pasteggiare con gusto.
Marco Ludovico è uno delle tante giovani speranze che stanno prendendo piede in Puglia, appena 29 anni, laureato in enologia a Udine, tanta voglia di far bene: approfondiremo in seguito così non ci dilunghiamo.
Siamo a Mottola a circa 250-300 mt , terreni carsici e ideali per la coltivazione del bianco ma anche del Primitivo di cui parleremo in seguito.
Marco ha una passione per i bianchi macerati e soprattutto per quelli del Carso dove ha passato parecchio del suo tempo, ma anche per la spumantizzazione artigianale.
Il vitigno utilizzato non poteva che essere il Minutolo, già semi aromatico di suo, ma vendemmiato in anticipo per la spumantizzazione sprigiona maggiori profumi di agrumi e frutto della passione.
La prima fermentazione tutta in acciaio prevede l’aggiunta del pied de cuve e non i lieviti selezionati, poi la seconda fermentazione in bottiglia con lieviti da spumante e null’altro.
Quindi stiamo parlando di un “dosaggio zero” senza sboccatura e il fondo dei lieviti ne è la dimostrazione, senza solfiti e non filtrato.
La bolla è bella briosa e vivace e, Il primo impatto olfattivo è di fiori avvolto dalle classiche note agrumate, frutto della passione ed erbe aromatiche, con sbuffi mentolati: indubbiamente non mancano le solite fragranze di lievito ma ben assorbite dal frutto.
Al sorso è una lama, secco e subito ti avvolge con le note acide e agrumate tipiche del vitigno, secco e assolutamente secco, con aromi vegetali e mandorlati, con sfumature di radici amaricanti.
Una beva che non stanca ma rinfresca e si candida ad abbinamenti poliedrici, sicuramente no perditempo per che ama le dolcezze e tutta quella pletora di spumantelli edulcorati.
Solo 1000 bottiglie questo 2017 ma presto aumenteranno, Marco ha molte idee ma pochi spazi per la produzione.
Bevetelo super freddo su frutti di mare, ostriche o semplicemente con delle mandorle salate come aperitivo… è favoloso.
Sicuramente eccellente su tutti i piatti di pesce, dai primi piatti ai crudi di mare, fino a pesci alla brace e al forno ma poco conditi. Da provare sulle fritture di verdure e di pesce .
Al Punto vendita della cantina costa solo 12.00 euro
Denominazione: Bianco Puglia IGP frizzante.
Uvaggio: 100% Minutolo. Bottiglie prodotte annualmente: 1000.
Zona di produzione: Località Matine, Mottola.
Altitudine: 300 m s.l.m. Natura del Terreno: Tufaceo, calcareo, ricco di scheletro.
Fermentazione: da 18 a 20°C con lieviti selezionati neutri, rifermentazione da 18 a 20 °C con lieviti selezionati neutri.
Chiarifica: Nessuna.
Filtrazione: Nessuna.
Affinamento: Acciaio e bottiglia.
Permanenza con le fecce fini: 8 mesi in acciaio, permanente in bottiglia.
Gradi: 11,00
Marco Ludovico
S.S. 100, km 56
74017 Mottola (Ta)
tel. 0998833376
www.marcoludovico.com