TreTomoliRosa Puglia Igt Rosato Susumaniello 2018
Un vino tutto al femminile così com’è la produttrice Flora Saponari, che con soli due ettari si diverte per passione a produrre solo questo rosato, da bere senza sosta in questa estate calda estate.
Il vigneto si trova in agro di Noci in contrada Barsenti, territorio fresco con altezza mediamente intorno ai 300/400 mt ricco di calcaree che passa facilmente nei vini.
Come questo rosato, che già nei profumi emerge la nota minerale quasi pungente. Il Susumaniello è un vitigno a bacca nera tipico delle zone in provincia di Brindisi, per varie ragioni coltivato per produrre quantità e poi abbandonato, oggi riscoperto grazie alle richieste di mercato che hanno rivalutato gli autoctoni. Si ottiene un vino rosso dal colore intenso e ricco di frutto, ma la sua notevole acidità lo candida a produrre rosati molto freschi.
Ho bevuto tanti Susumaniello rossi, ma personalmente ho apprezzato questa versione rosata, che forse in questa veste si apprezza meglio, e poi la Puglia è terra di rosati e dobbiamo tornare a puntare su questa tipologia senza stravolgere la tipicità, e Flora ci è riuscita bene.
Dal colore rosa tenue con riflessi ramati, si presenta nei profumi con nota minerale e sentori rinfrescanti di agrumi , il floreale emerge appena dopo e lo arricchisce. Nel berlo ritroverete subito la nota minerale e agrumata seguita da una ciliegia fresca con un buona sapidità rendendolo freschissimo e dal finale fruttoso.
Personalmente l’ho abbinato su un’insalata di alici marinati e polpi con verdure e ci stava benissimo, ma ci sta alla grande anche su tutti i piatti a base pesce, zuppe e sauté di frutti di mare. Per la sua notevole acidità ci sta’ benissimo anche su frutti di mare crudi come ostriche e cozze pelose e carpacci in genere.
Zona di Produzione: Puglia
Fermentazione e maturazione: acciaio
Prezzo: da 11 a 13 euro