La Valle d’Itria ha sempre il suo fascino, dalla 16 verso Brindisi si sale verso Ostuni, la città bianca, dove trulli e ulivi secolari sembrano corazzieri che danno il benvenuto. In questa terra ricca di muretti a secco l’uomo ha rubato la terra alla pietra e ne ha inserito la vigna per il consumo quotidiano.
I vitigni da sempre coltivati sono l’Ottavianello L’impigno e il Francavidda; il primo è un vitigno (dalle presunte origini Campane) che ci regala un vino rosso rubino dalle tonalità brillanti, ricco di profumi floreali e di frutto, dal sorso piacevole e molto fresco. Gli ultimi due sono bianchi e ideali per realizzare un vino profumato, dal gusto non impegnativo ma agile e fresco, ideale per accompagnare i deliziosi manicaretti di quel territorio.
Oronzo Greco lascia la tranquillità del posto fisso per godere della tranquillità della Valle d’Itria, e incastonata fra il trullo di famiglia e una pineta coltiva la i suoi pochi ettari di vigna:Ottavianello, Impigno e Francavidda.
Quando si dice il classico vino fatto in garage, così possiamo definire la lavorazione di Oronzo coadiuvato dal padre, che lo aiuta anche nella piccolo spaccio di vini, sfusi e in bottiglia, nel centro do Ostuni.
Dove cercarlo.
https://www.facebook.com/oronzo.greco.58