Alberelli, alberelli e ancora alberelli, ti danno il benvenuto percorrendo i territori dove il Negroamaro prende vita.
Il territorio di Copertino da vita a una storica Doc, e qui il Negroamaro ha una marcia in più, con un terreni composti da gesso affiorante che gli assicura eleganza e longevità.
qui, il nobile vitigno, si veste di eleganza e suadenza, i tannini sono setosi e ricchi, le note caratteristiche di floreale si fondono a cuoio dolce e tabacco con il frutto intenso e onnipresenti.
In questo territorio, poche ma attive aziende, danno vita a uno dei vini storici pugliesi che non ha nulla da invidiare ai più blasonati vini del centro e nord Italia; e qui non voglio aprire la solita polemica che molti si sono fatti grandi grazie ai nostri vitigni, tanto ormai lo sanno tutti.
La famiglia Garofano da sempre è dedita alla lavorazione del Negroamaro, il silenzio e l’ordine mi danno il benvenuto in cantina: solo cemento per le fermentazioni e gestione tradizionale delle lavorazioni.
In questo contesto il Negroamaro prende una strada di eleganza differente da altri territori, la dimostrazione è una vecchia massa del 1993 ancora integra, dove le rughe del tempo impreziosiscono un naso ricco di carattere; note di spezia e cuoio si fondono alla resina del cespuglio di mirto e a sbuffi balsamici.
Al palato l’impronta acida è intramontabile, con dei tannini spettacolari, ancora vivi. Un vino che dice ancora molto.
Con Stefano Garofano ci soffermiamo sul nuovo rosato Girofle 2017 e ci spiega l’attenzione posta nella vinificazione tendente a salvaguardare la freschezza del frutto e la morbidezza gustativa: orma mi spiego il perché di tanta eleganza…
Andarli a trovare è sicuramente appagante e gratificante…
GAROFANO VIGNETI E CANTINE
Località Tenuta Monaci
73043 Copertino (Le)
tel. +39 0832 947512
fax +39 0832 1830364
info@vinigarofano.it