Degustazione verticale di Chardonnay Planeta e Santa Cecilia
Planeta è la Sicilia: le sue cantine, distribuite nei cinque maggiori distretti dell’Isola, offrono una gamma di vini capace di rappresentare in modo esaustivo le caratteristiche vitivinicole dell’intero territorio. Fondazione Italiana Sommelier Puglia ha voluto che a raccontare questa eccezionale realtà ci fosse proprio il produttore: così, grazie all’invito del Presidente Giuseppe Cupertino, giovedì 18 maggio, alle ore 18.30, Santi Planeta sarà presente nella splendida location di Borgo Egnazia, per partecipare alla degustazione verticale dei suoi vini Chardonnay Planeta e Santa Cecilia.
Un grande onore per Fondazione ospitare Santi Planeta che certamente, come nessun altro, può esporre la storia dell’azienda, che ha alle spalle diciassette generazioni di viticoltori, e le scelte produttive, che spaziano da vitigni autoctoni e antichi a quelli internazionali. L’appuntamento con Planeta sarà quindi un ideale viaggio in quella terra generosa e affascinante che è la Sicilia.
In degustazione saranno servite le annate 2014, 2011, 2010 e 2008 di Chardonnay Planeta e le annate 2011 – 2007 – 2005 – 1998 di Santa Cecilia. Il primo vino è diventato un’icona per la Sicilia intera e racchiude l’eleganza ma anche l’intensità della terra d’appartenenza. Le vigne di Ulmo e Maroccoli, che lo compongono, sono uniche per posizione e per terroir. Il secondo è il vino di punta dell’azienda, prodotto dalla più importante varietà siciliana: il Nero d’Avola. Il vino prende il nome da quello della famiglia Planeta di Santa Cecilia.
Un piatto della tradizione siciliana, preparato da Domingo Schingaro, Chef Executive del Ristorante I Due Camini di Borgo Egnazia, chiuderà l’appuntamento.
Per chi lo desiderasse, la Sicilia continuerà ad essere protagonista nella cena in programma presso il Ristorante, dove ad ogni portata del menu a tema, saranno abbinati i grandi vini delle Tenute Planeta.
Ingresso alla degustazione: 35 euro – Info e prenotazioni:
Presidente Giuseppe Cupertino 339.838.44.55 presidente@fondazionesommelierpuglia.it;
Fiduciario Valle D’Itria-Brindisi Giovanni Semerano 349.809.29.07 g.semerano@fondazionesommelierpuglia.it
Un’immagine in allegato tratta dal sito planeta.it
Federica Sgrazzutti_mob. 349 7552890
1 commento. Nuovo commento
Apprezzo molto i vini della cantina (in particolare il Cerasuolo di Vittoria Planeta) proprio per la capacità di racchiudere in una produzione di qualità la varietà del terroir siciliano. Così come i suoi vini diventano icona della Sicilia, allo stesso modo la cantina, con la sua attività non solo produttiva ma anche promozionale , riesce a mostrare un’immagine della Sicilia accogliente, dinamica e in grado di offrire il meglio di sé. Lo Chardonnay e il Santa Cecilia sono vini molto buoni che vale la pena di provare per coglierne la strordinaria piacevolezza; anche il Cerasuolo di Vittoria Planeta che, secondo me, è un’ottima interpretazione di una delle Docg più importanti per il vino siciliano.