Le piogge incessanti di questi giorni stanno mettendo a dura prova la vitivinicoltura Pugliese. Dal Tavoliere al Salento, tutta la Puglia è seriamente in difficoltà .
Quella che fino a qualche settimana fa sembrava un’annata molto favorevole quantitativamente, ci vede ora a dover probabilmente rivedere le nostre previsioni.
Cercando di guardare il bicchiere mezzo pieno si può affermare che l’uva già in cantina è di ottima qualità e quella che si sta cercando di raccogliere in questi giorni è sana e buona.
Ci sono, però, Aziende che hanno perso tutto, per questo molti probabilmente chiederanno alla Regione lo stato di calamità per i vigneti maggiormente colpiti.
D’altro canto noi enologi, ognuno per la propria Azienda e per il proprio territorio di riferimento, all’unisono, siamo certi comunque di ottenere il massimo da questa vendemmia, cercando di salvare il prodotto di questi giorni, sperando che i venti di tramontana possano asciugare almeno parte del prodotto e confidando molto nei vitigni autoctoni tardivi .
Massimiliano Apollonio